Fettuccine con salsiccia e crema di parmigiano

20130512-160451.jpg

Non so dove vi troviate voi, ma qui in toscana oggi piove a dirotto e fa pure freddino; è domenica ma in casa non c’è nessuno e io mi sono alzata tardissimo, avendo davvero pochissima voglia di perdere tempo a cucinare ma una grande fame.

In frigo ho visto che c’erano delle salsicce di qualità eccezionale, per la precisione di Montemercole un paesino minuscolo in provincia di Arezzo, dove producono formaggi e salumi in maniera super naturale.

Così mi è venuto in mente di usarla con le tagliatelle all’uovo!

Ingredienti per 2 persone
4/5 nidi di fettuccine, a seconda di quanta fame avete
1 salsiccia
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di farina 00 / maizena
100 ml di latte
50gr di parmigiano
Olio evo
Sale e pepe q.b
(Spruzzatina di prezzemolo per guarnire!)

20130512-164410.jpg

Mettete a bollire una pentola d’acqua. Pulite la salsiccia togliendo la pelle intorno con l’aiuto di un coltello e poi tagliatela finemente come nella foto; scaldate in padella un filo d’olio, soffriggete per poco lo spicchio di aglio e aggiungete la salsiccia. Se si asciuga troppo il sughetto o rischia di bruciarsi potete sempre diluirlo con un cucchiaio dell’acqua della pentola. Per cuocere la salsiccia bastano appena cinque minuti, intanto probabilmente potrete salare l’acqua e buttare la pasta.

Prendete il vostro fedele minipimer ( ❤ ) e frullate il latte col parmigiano e metà della salsiccia che avete cotto prima. Poi rimettete tutto in padella a fuoco basso per un paio di minuti facendola addensare col cucchiaino di farina, in modo che diventi cremoso. Essendoci il parmigiano e la salsiccia, ci sarà bisogno di pochissimo sale e un pizzico di pepe. Scolate la pasta e saltatela bene con il sugo per un minuto, in padella a fuoco medio, con un po’ di acqua di cottura.

Servite spolverando con un po’ di prezzemolo fresco tritato.. E in pochissimi minuti – io ci ho messo meno di un quarto d’ora a fare tutto, anche perché la cottura della pasta all’uovo è molto breve – avrete un pasto caldo e davvero soddisfacente, un comfort food ideale per le domeniche uggiose che siamo costretti a subire!

Annunci

2 risposte a “Fettuccine con salsiccia e crema di parmigiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...