Ristorante giapponese Tokyo – recensione

ALERT: Questa è la nuova recensione
Il ristorante Tokyo ha fortunatamente cambiato cuoco e dunque ho recentemente deciso di dargli un’altra chance tornandoci. Con mia somma gioia e stupore posso finalmente consigliarvelo: menù rinnovato e ampliato, sushi sashimi ravioli primi e secondi. Tutto davvero buonissimo, nemmeno una cosa storta abbiamo trovato. Anzi possiamo dire che se continuano su questa linea saranno probabilmente il miglior ristorante giapponese ad arezzo per rapporto qualità prezzo. Ogni piatto è curato, e cucinato senza quell’appiattimento di sapori tipico di alcuni ristoranti all you can eat, in cui sembra un po’ tutto uguale.

20140901-161815-58695526.jpg

20140901-161815-58695816.jpg

20140901-161816-58696302.jpg

20140901-161816-58696038.jpg

LA RECENSIONE qua sotto è invece quella vecchia!!

20130518-185101.jpg

Ieri sera ho cenato in questo nuovissimo ristorante giapponese (ha aperto da una settimana) in via di Tolletta, dove prima si trovava l’Osteria delle Poste. Siamo entrati e la stanza appare un po’ piccola perché l’apertura su quella adiacente dietro è coperta da tendine (vedi foto sotto), le mura odorano ancora di vernice. Non era purtroppo disponibile il cortile interno all’aperto perché diluviava, là si può anche fumare, e d’estate potrebbe essere niente male.
Il menù funziona che si possono fare 5 giri di 4 portate ognuno ( come il ristorante di San Lorentino) a cena costa 16,90 bevande e dessert esclusi. Non si capisce perché fuori ci sia scritto Buffet, perché in realtà non c’è nessun buffet e si è serviti al tavolo – per fortuna- normalmente.

20130518-190405.jpg

20130518-190511.jpg

La scelta dei vini è molto scarsa: due bianchi, due rossi e un rosé; il bianco meno costoso a 10 euro, decisamente troppo..ma veniamo al cibo

Il sushi è discreto, nonostante ci sia un po’ poca scelta e manchi il sashimi – con grande disappunto dell'”accompagnatore”-. Abbiamo preso i ravioli, che in realtà assomigliavano molto di più a quelli cinesi dei giapponesi – la gestione infatti è cinese, degli stessi proprietari del ristorante di via Cavour che frequento abitualmente e ritengo il migliore per rapporto qualità prezzo- comunque molto buoni. Abbiamo preso due tipi di udon: il primo in “brodo” con tempura, era decisamente insapore con una nota di miso, che io personalmente odio, bocciato; il secondo alla piastra con frutti di mare, ottimi, e non troppo salati come spesso avviene in altri risoranti giapponesi che non starò qui a citare.

Per provare un po’ di tutto abbiamo assaggiato un’insalata di polpo con alghe e aceto: era solo aceto.. E non dissimile era un’altra insalata con frutti di mare. Poi abbiamo provato le pizzette giapponesi e il pollo fritto (insieme nella foto, indistinguibili almeno apparentemente) le prime buone ma completamente diverse da quelle mangiate negli altri posti, viene da chiedersi ” ma come sarebbero in verità?”, il secondo buono ma un po’ parco come spessore.

20130518-191817.jpg

Infine la tempura era discreta mentre deludente il calamaro fritto – che poi era fatto ad anelli – che si è ripetutamente staccato dalla pastella fritta uscendone mentre questa rimaneva intatta e svuotata. Siamo rimasti allibiti. Nel complesso i piatti sono stati un po’ deludenti, peró siamo sicuri che d’estate al caldo e in pieno centro sarà un’ottima alternativa. Sperando che magari leggano i miei consigli e si rimbocchino le maniche, perché ci stanno simpatici.

Il servizio è stato eccellente, loro sono davvero simpatici, presenti e attenti. Alla fine ci siamo fermati a chiacchierare con la proprietaria che ci ha detto che i cuochi sono giapponesi, e ci ha offerto un’ottima grappa alla prugna.

Menù 16,90 x 2
1 bottiglie di bianco da 10 euro
1 bottiglia d’acqua
1 caffè
1 sakè medio
10% di sconto per la prima settimana di apertura
= 50 euro

Annunci

2 risposte a “Ristorante giapponese Tokyo – recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...