Caserecce con gamberetti zucchine &…

Car* impedit*, scusate la prolungata assenza! Ma succede sempre così d’estate,no? Che si continua a cucinare ma le priorità sono altre,tipo: sole, aperitivi, sagre, mare, etc.. E quindi si accumulano le ricette e poi è difficile mettersi in pari…in più, al contrario del resto del paese, ho iniziato un nuovo stage la scorsa settimana. Quindi addio vacanze, addio tempo libero, etc…

Siccome il blog è cucina per impeditedobbiamo vagliare qualche classicone ogni tanto, però i classiconi, come saprete, ognuno li fa a modo suo. C’è gente che con gamberetti e zucchine ci mette la panna, ma io invece ci metto le sottilette. Sì, dite pure che sono passata al lato oscuro, non me ne vergogno. È un feticcio saporitissimo che vi consiglio di provare, in più tutti gli ingredienti sono a basso prezzo pur facendoci sempre un figura discreta. Il che non è male di questi tempi.

20130805-175208.jpg

Ingredienti x 2 persone (che hanno fame)
200 gr di caserecce
100 gr di gamberetti surgelati
1 zucchina grande
3 sottilette
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
Peperoncino
Scorza di limone
Salsa di soia
Olio
Sale q.b.

Per prima cosa mettete a scongelare i gamberetti in una ciotola con acqua fredda, ci vuole poco tempo. Basteranno una ventina di minuti.

20130805-175252.jpg

Lavate la zucchina, tagliatela verticalmente in quattro parti e eliminate anche la parte acquosa dei semi, come scrupolosamente vi mostro nella foto. Questo impedisce al sugo di diventare una pappa molliccia, un rischio che con le zucchine si corre spesso e che a me non piace prendere.

20130805-181007.jpg

Dalle foto potete notare che ho usato un wok, ma voi potete usare la padella che preferite in tutta tranquillità. Tagliate a dadini le zucchine e fatele rosolare con poco olio e sale, io in questa fase non aggiungo nient’altro. Ovviamente se li vedete che stanno per bruciarsi aggiungete poca acqua. Una volta cotti toglieteli dalla padella. Intanto scolate i gamberetti che a questo punto si saranno scongelati. Fate un battuto con il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino. Soffriggetelo in padella – non siate avari con l’olio – e grattugiateci un pizzico di scorza di limone. Versate i gamberetti con un filo di salsa di soia. Riaggiungete le zucchine e mescolate per qualche minuto, infine spezzetate le sottilette e unitele al tutto insieme a poca acqua.

20130805-182831.jpg

Scolate la pasta e mescolandola al sugo vi consiglio di aggiungere delle scaglie di parmigiano. Il sugo diventerà molto cremoso, e dunque na zozzeria succulenta buonissimo.

Piuttosto facile …no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...